Lavariano, Borgo Rurale del Medio Friuli


Vai ai contenuti

NATURALMENTE LAVARIANO

ASSOCIAZIONI

L'OCA E IL VIN NOVELLO "NATURALMENTE LAVARIANO"

A Lavariano, a San Martino, il Vin Novello vola sulle ali dell'oca... Un accostamento ardito?!
Niente affatto! Anzi, fin dal 1996, risulta uno sposalizio ben riuscito che fa rivivere sulla piazza di Lavariano le usanze dei padri, quando, secondo la tradizione del Friuli Rurale, i contadini portavano i loro doni in chiesa durante la domenica del Ringraziamento e, dopo la SS. Messa, si benedicevano i carri agricoli, addobbati a festa con foglie di vite e carichi di damigiane colme di vino nuovo: il Vin Novello d'allora.
Non si è dunque inventato niente, ma si è semplicemente rinverdita l’antica tradizione con pietanze prelibate a base d'oca, accompagnate dalla fresca e amabile primizia della vendemmia del Vin Novello, nuovo Signore del regno enologico, che porta con sè tutto il sapore del sole delle nostre terre.
Rosso, fragrante, leggero, guizzante: riapre la stagione enologica e ben esalta le caratteristiche dei piatti d'oca.
Il Vin Novello è il frutto di un particolare processo di vinificazione che, attraverso il metodo della macerazione carbonica, alternativo a quello classico, consente di ottenere un vino dal colore melogranato e brillante, dal sapore fruttato e dalla bassa acidità, piacevole e gustoso al palato. Saranno migliaia le bottiglie stappate anche quest'anno sotto la protezione dell’antica Torre Campanaria.

La festa è organizzata dall'Associazione Culturale Naturalmente Lavariano, la quale ogni secondo sabato del mese organizza un mercato agroalimentare. Esso si svolge in piazza fin dal 2006 ed è nato dall'iniziativa dell'allora Assessore all'Ambiente Filippo Sbuelz e di alcuni giovani entusiasti lavarianesi.
Accoglie una quindicina di aziende che si avvicendano seguendo la stagionalità delle produzioni e propongono prodotti locali, di qualità e da agricoltura biologica.
Nelle occasioni particolari, ad esempio in occasione della Festa dell'Oca e del Vin Novello, le aziende arriveranno ad essere fino ad una trentina, con un ricco e variegato carnet di prodotti.
Si configura come mercato agroalimentare con degustazione dove poter instaurare un rapporto diretto con i produttori, per conoscere i luoghi di provenienza, le tecniche colturali e per provare direttamente ed assaggiare prima di acquistare.
Così si possono trovare saporiti formaggi, con l'eccellenza del MONTASIO DOP e della ricotta di qualità certificata AQUA, e vini DOC e da agricoltura biologica, salumi da suini allevati allo stato brado, miele, ortaggi, floricoltura, pesce fresco da allevamenti locali, dolci da pasticceria artigianale.
Ad arricchire il mercato si possono trovare le specialità portate dagli amici austriaci di una azienda agricola della vicina Carinzia: pane nero, pasticceria tipica, funghi, crauti, salumi e speck da assaporare nell'apposita "piazzetta Austria".
E' un'occasione per tutti per informarsi e per portare sulle nostre tavole solo prodotti di alta qualità per una alimentazione sana e consapevole.

www.ocaevinnovello.it


Torna ai contenuti | Torna al menu