Lavariano, Borgo Rurale del Medio Friuli


Vai ai contenuti

ASS. CULTURALE "LA TORRE"

ASSOCIAZIONI

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "LA TORRE" DI LAVARIANO

L'Associazione Culturale La Torre è stata istituita ufficialmente nel 1991, ed ha sede in Lavariano, Piazza San Paolino, 16.
Opera da molti anni a favore della cultura e della vita sociale della comunità locale, riconoscendo nella cultura un valore essenziale ed un insostituibile strumento di libertà e di civiltà, collaborando con gli altri enti ed associazioni.
L’Associazione produce e distribuisce il giornalino locale “Sedi No" e varie pubblicazioni relative alle tradizioni locali e alle varie manifestazioni presenti sul territorio. Organizza corsi di teatro, concorsi letterari, promuove la lingua e la cultura friulana e allestisce mostre d’arte e fotografiche.
Alcune pubblicazioni di sua realizzazione sono: "Una storia di civiltà contadine nel Medio Friuli" (storia della Latteria di Lavariano); "Quale poema di dolore" (sulla prima guerra mondiale a Lavariano); "Paolino di Lavariano patriarca di Aquileia"; "Il terribile morbo colera del 1855"; "Maledetta guerra" (testimonianze dei reduci lavarianesi); "Vite e popul ator di une roie" (la roggia di Lavariano); "E sune le musiche" (storia della Banda di Lavariano); "Lajos Markos" (pittore vicino al paese di Lavariano); "Fruts di scuole in furlan"; "Rievocazioni storiche di Lavariano".
Inoltre, si occupa di alcune manifestazioni culturali su diversi temi, di importanza storica e di forte rilevanza attuale come la “Cicloroe” – pedalata in bicicletta sul territorio – e, ogni quattro anni, una rievocazione storica in costume, con la presenza di oltre duecento figuranti, raccontando eventi storici del periodo tra XI e XIV secolo.






Torna ai contenuti | Torna al menu